
Siamo lieti di annunciare che il nostro Vermentino 2023 GagiaBlu ha ottenuto un punteggio eccezionale di 92 punti nella degustazione Toscana vs Sardegna organizzata da Decanter, piazzandosi al secondo posto ex aequo e rientrando nella top 10 dei Vermentino degustati!
La degustazione ha messo a confronto le migliori espressioni di Vermentino provenienti dalla Toscana e dalla Sardegna, regioni che rappresentano il cuore di questa varietà. Mentre la Sardegna vanta una tradizione consolidata, la Toscana, in particolare la nostra Maremma, ha iniziato a farsi notare con vini di grande qualità.
Dalla degustazione, eseguita da un panel esperto, è emerso che il nostro Vermentino 2023 presenta una tonalità giallo paglierino con sfumature aranciate, accompagnato da delicati aromi di fiori di pesco, fiori di limone e acacia. Al palato, si distinguono i frutti a polpa gialla matura, come albicocche secche e cotogne, con una freschezza e un’acidità elevate, che danno struttura e un finale sapido e ben bilanciato.
Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, che conferma l’impegno e la passione che mettiamo nella nostra cantina, nel cuore della Maremma Toscana.